Corsi per la Certificazione Trinity College London

L’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” organizza nei tre plessi di Via Albertazzi, Via Matteo Bandello e Via Pintor corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni Trinity College London per i seguenti livelli:

• Grade 1 (livello pre-A.1 CEFR)
  • Grade 2 (livello A.1 CEFR)
  • Grade 3 (livello A2.1 CEFR)
  • Grade 4 (Livello A2.2 CEFR)
  • Grade 5 (Livello B1.1 CEFR)

Il numero di studenti per classe sarà minimo 10 e massimo 15.

Alla fine del corso gli alunni sosterranno un esame orale con un insegnante madrelingua esterno.

L’esame consisterà in una prova di conversazione la cui durata varia a seconda del livello di appartenenza. Dall’esito dell’esame si assegnerà un voto espresso in lettere:

• A – Distiction (performance eccellente)
  • B – Merit (performance buona)
  • C – Pass (performance sufficiente)
  • D – Fail (performance insufficiente)

• Date e svolgimento dei corsi

Presso la Scuola primaria Albertazzi e De Gasperi anche quest’anno si proporranno corsi di inglese a partire dalla classe 1^ fino alla classe 5^ elementare dalle Associazioni “Apertamente” www.aperta-mente.biz  e “ILA” www.ilaprogetti.it che da anni operano all’interno della Scuola.

Le lezioni saranno tenute da insegnanti madrelingua a partire dal mese di ottobre fino al mese di maggio, avranno la durata di 1 ora, a cadenza settimanale e si terranno negli orari che verranno successivamente comunicati.

Scuola Secondaria di 1°Grado

• Date e svolgimento dei corsi

I corsi inizieranno a fine novembre e si concluderanno a fine maggio, secondo il calendario che verrà fornito agli alunni all’inizio delle lezioni.

I corsi si terranno dalle ore 14:30 alle ore 15:30 e saranno tenuti dalle insegnanti di lingua inglese della Scuola Media.

Il numero di studenti per gruppo sarà minimo 10 e massimo 15.

• Costi

Il costo dei corsi dipenderà dal numero degli iscritti e dal livello di frequenza.

Tale importo comprende:

– 20 ore di lezione;

– la tassa d’esame per sostenere il colloquio finale con l’insegnante madrelingua;

– i costi di gestione (personale ATA e di segreteria);

– il compenso delle docenti coinvolte nel progetto.

Non è compreso il costo del libro per il corso qualora l’insegnante lo richiedesse.

• Procedura per accedere ai corsi:

Gli alunni già in possesso di una certificazione da altra scuola possono avere direttamente accesso al corso di livello successivo inserendo il proprio nome nella scheda che verrà fornita dagli insegnanti di inglese secondo i giorni e orari stabiliti per ogni livello.

Gli alunni che hanno concluso con successo un corso presso il nostro Istituto l’anno scorso e desiderano partecipare anche quest’anno possono accedere direttamente al nuovo corso seguendo la stessa modalità.

Gli alunni che non hanno mai conseguito una certificazione del Trinity College dovranno rivolgersi all’insegnante di classe che, in base ai requisiti linguistici dello studente, alla sua motivazione e alla serietà nel comportamento, deciderà se l’alunno potrà accedere al corso di potenziamento linguistico individuando il livello di appartenenza.

Successivamente verranno formate le classi e verrà comunicato l’inizio delle lezioni. Alla prima lezione l’alunno dovrà fornire il modulo di iscrizione al corso.

Il pagamento dovrà essere effettuato a gennaio, pagando sul c/c della scuola n. 001009501865

o attraverso il pagamento on-line utilizzando il seguente IBAN: IT36H0760103200001009501865.

Specificare sempre nella causale di versamento: PROGETTO TRINITY, NOME E COGNOME DELL’ALUNNO, CLASSE E LIVELLO DEL CORSO.

L’attestato di pagamento dovrà essere consegnato al docente del corso.

Eventuali richieste di informazioni riguardanti la Scuola Media possono essere inoltrate via mail all’insegnante referente del progetto:

alessandra.mercuri@istruzione.it