Animatore digitale

Emanuela Squillacioti

Team digitale

Bartolozzi, Braccolino, Candelori, Cavicchi, Conte, Di Stasio, Guerra, Mastroianni, Martiniello, Mercuri, Minetti, Mucci, Olivieri

Per l’A.s. 2017/18 l’Animatore Digitale insieme al Team digitale si occuperà dei seguenti contenuti:

• Gestione dei contenuti nella pagina dedicata al Team digitale sul sito della scuola
  • Organizzazione di eventi durante l’Open Day
  • Progettazione di Pon o bandi organizzati dal Miur
  • Organizzazione di un evento aperto a docenti e genitori sulla “sicurezza informatica applicata ai minori”
  • Fomazione personale sull’utilizzo della piattaforma Microsoft e assistenza ai colleghi della scuola che ne richiedano l’utilizzo; organizzazione all’interno della piattaforma dei dei contenuti
  • Gestione del canale Youtube della scuola
  • Assistenza e formazione su prenotazione a partire dal mese di Febbraio fino a Maggio presso i tre laboratori della scuola di un’ora a settimana, sull’informatica, ai docenti dell’istituto che ne richiedano l’esigenza.

Presentazione Piattaforma Microsoft Office 365

Il nostro istituto ha deciso di adottare come piattaforma ufficiale per la condivisione di contenuti, materiali (es.programmi, applicazioni, link, unità didattiche) ed informazioni riguardanti eventi, la piattaforma  “Microsoft Office 365 Education”.

Quest’ultima comprende un insieme di servizi che consentono di collaborare e condividere progetti scolastici.

Si é scelta questa versione “online di Office”, completamente gratuita, per iniziare questo percorso importante e assolutamente innovativo di condivisione del lavoro tra docenti di ogni ordine e grado.

Inizia a cambiare l’ottica di vedere il proprio lavoro in modo privato e solitario e si inizia un lavoro in TEAM con la condivisione di vari materiali scolastici.

Nella Home pages della piattaforma ci sono diverse applicazioni, come ad esempio Word, Excel, Power Point, One Note, Outlook, One Drive e tanti altri, che i docenti utilizzeranno come strumenti utili alla loro didattica.

Si accede alla piattaforma dall’indirizzo: portal.office.com